Tel. 0238003290

parroco@santilariomilano.it

Nel calcio come in qualsiasi sport o attività ludica o ricreativa, ma in tutte le attività della nostra vita che normalmente svolgiamo, esistono delle regole che devono essere rispettate da tutti coloro che le praticano…

Delle regole ci vengono imposte fin dalla nascita dalla nostra famiglia, altre ci vengono imposte con il passare del tempo da entità esterne al nostro nucleo familiare (ad es.: maestre, catechiste, allenatori, istruttori).

Tante regole scandiscono la nostra vita…
…tutte le regole sono dettate da una regola fondamentale:
“IL RISPETTO PER GLI ALTRI”

che scaturisce dall’amore per gli altri, infatti Gesù ci insegna ad amare il nostro prossimo che è chiunque, chiunque incontriamo sul nostro percorso, nella nostra vita… qualunque persona indipendentemente dal suo colore, dal suo carattere, dal suo aspetto, dalla sua età e da qualsiasi altra caratteristica…

Fair Play è il nome di un impegno ufficiale preso dalla FIFA per aumentare l’etica all’interno del calcio e per prevenire la discriminazione in questo sport. Gli intenti del Fair Play comunque, esulano dal mero contesto calcistico: oltre a cercare di ridurre il razzismo all’interno del calcio, il Fair Play è il supporto che la FIFA dà alle organizzazioni che cercano di migliorare le condizioni di vita nel mondo.

Il fair play è quindi un codice d’onore nato nel gioco del calcio, oggi presente in molti altri sport  e  non è solo il RISPETTO DELLE REGOLE, ma viene riconosciuto come un modo di pensare che si basa sui concetti d’amicizia, della non violenza e della lealtà sia in campo sportivo che nella vita quotidiana.

La FIFA e la UEFA hanno in più occasioni premiato coloro che hanno dimostrato di seguire attentamente i fondamenti del Fair Play. Dall’anno 2007 proprio per rimarcare le regole non scritte del Fair Play, alla fine dello svolgimento delle partite di serie A è stato in Italia inserito il cosiddetto Terzo tempo, in cui i giocatori in fila stringono le mani dei Direttori di Gara, similmente a quanto accade da tempo alla fine nelle partite di Pallavolo e di Rugby. Questi gesti, queste promozioni servono a diffondere il più possibile gli ideali del Fair Play; la responsabilità di seguirlo e di emanciparlo è però compito di tutti: dalle organizzazioni sportive più piccole a quelle di Serie A come nel calcio, dagli insegnati e dagli alunni nelle scuole e a catechismo!!!

ELENCO DELLE REGOLE E LORO CORRELAZIONE CON QUELLE DEL CALCIO…

  • REGOLA FONDAMENTALE: L’AMORE!!
  • RISPETTO
  • TOLLERANZA
  • AMICIZIA
  • NON VIOLENZA
  • LEALTÀ
  • UMILTÀ
  • VOLONTÀ
  • SACRIFICIO
  • DEDIZIONE